giovedì 5 novembre 2009

Argomento: USURA SOMMERSA

USURA, flagello e piaga sociale
Appello per un interessamento ed intervento affinché venga richiesto referendum abrogativo da parte di 5 Consigli Regionali, come previsto dall’art. 75 della Costituzione, delle disposizioni contenute nel 1°comma dell’art. 1 della legge n. 24 del 28 febbraio 2001, che ha convertito in legge il D.L. n. 394/00 in materia di usura, del 2° comma dell’art. 120 del Decreto Leg.vo n. 385 del 1°.09.1993 (Testo Unico Bancario) e dell’art. 1194 c.c.

Pistoia, 18/08/2009
Appello per un interessamento ed intervento affinché venga richiesto referendum abrogativo da parte di 5 Consigli Regionali, come previsto dall’art. 75 della Costituzione, delle disposizioni contenute nel 1°comma dell’art. 1 della legge n. 24 del 28 febbraio 2001, che ha convertito in legge il D.L. n. 394/00 in materia di usura, del 2° comma dell’art. 120 del Decreto Leg.vo n. 385 del 1°.09.1993 (Testo Unico Bancario) e dell’art. 1194 c.c.. Il sottoscritto Salvatore GERMINARA in tema di usura palese ed occulta nonché bancaria fa presente quanto segue. Tutti concordano sul fatto che l’usura è un flagello ed una piaga sociale. Il sottoscritto, ha constatato in questi ultimi anni che il fenomeno della usura, particolarmente quella sommersa, occulta ed invisibile ai più, ha preso sempre maggior campo nonostante la volontà del legislatore di inasprimento della normativa per arginare, prevenire e tentare di debellare il fenomeno, concretizzatasi con il varo della legge 108 del 7 marzo 1996. La volontà di inasprimento del reato di usura e delle sanzioni civili purtroppo è stato reso vano da successivi intereventi del legislatore (principalmente la decretazione d’urgenza di cui al decreto legge n.394/00 convertito nella legge n.24/01), che ha trovato il consenso del capo dello stato e successivamente anche da parte della corte costituzionale.Quotidianamente da più parti, anche a causa della crisi economica che stiamo attraversando, si fa riferimento a tale fenomeno, solo superficialmente, lasciando ancora l’ignaro imprenditore, cittadino, consumatore e contribuente in alto mare, quanto meno a livello di informazione reale e veritiera da parte dei mass media e di quanti quotidianamente si affaccendano attorno a detta problematica, comprese le associazioni di categoria e dei consumatori, senza purtroppo trovare soluzioni concrete alle esigenze del tessuto produttivo italiano, il quale si basa sulla microeconomia, fortemente penalizzata dalla concorrenza esterna, e messa in condizione da parte del sistema finanziario italiano a non poter far fronte alle esigenze che si prospettano nella economia mondiale. Si parla molto di sovraindebitamento, ma si fa ricadere il fenomeno solo sul debitore e sull’asserito cattivo uso del denaro che fa, sia esso imprenditore che consumatore, nonostante tutti i suggerimenti educativi decennali da parte delle associazioni dei consumatori, che attraverso libretti e giornalini patinati tentano di insegnare ed educare ad un buon uso del denaro, pare con scarsi risultati. L’italiano vie rappresentato come colui che ha bisogno costantemente di un proprio tutore sia nella sua qualità di imprenditore, investitore, risparmiatore e consumatore, in quanto oltre a non saper fare la spesa (le massaie sono state ampiamente rimproverate dall’attuale premier), non è in grado di imparare a spendere ed a investire. Forse la realtà non è come qualcuno vuol far credere. Mai nessuno spiega all’italiano tutti i meccanismi perversi ed alchimie contabili e contrattuali ed insidie che si mascherano quotidianamente nell’esercizio legale del credito in virtù delle quali l’ignaro imprenditore o consumatore si trova a che fare con posizioni debitorie sia aziendali che familiari puramente fittizie, che sfociano in quella usura denominata sommersa, occulta, invisibile, proprio perché emergente laddove un soggetto poco esperto può incappare o è costretto ad incappare.Come già accennato la volontà del legislatore di combattere il fenomeno subdolo dell’usura è rimasta solo sulla carta in quanto, successivamente alla introduzione nel nostro ordinamento della legge n. 108 del 7 marzo 1996, si è verificata una legiferazione che, partendo da una salvaguardia dei tassi fissi dei mutui ipotecari che in virtù dell’abbassamento delle soglie massime si trovavano ad essere usurari e di conseguenza violavano la normativa penale, si è venuto a creare un principio generale il quale ha svilito notevolmente l’intera normativa sull’usura con il varo del decreto legge n. 394/00, convertito nella legge n.24/01, il quale al primo comma dell’art.1 recita testualmente: Art.1.1. Ai fini dell’applicazione dell’articolo 644 del codice penale e dell’articolo 1815, secondo comma, del codice civile, si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono promessi o comunque convenuti, a qualunque titolo, indipendentemente dal momento del loro pagamento. Ritenendo che pur avendo superato il vaglio della corte costituzionale sussistano profili di palese incostituzionalità di detta normativa, che essa ha stravolto notevolmente il reato di usura prevedendo forzatamente che il momento consumativi debba coincidere con la pattuizione, in molti casi fraintesa ed interpretata unicamente quella originaria, nonostante le variazioni di tasso successive, che fattispecie delittuose (l’usura è un fatto previsto dalla legge come reato) che si perpetuano per anni senza che sussista alcun deterrente e conseguenti sanzioni penali e civili, come originariamente previsto dalla legge 108/96, comporta di per sé la lievitazione abnorme e fittizia di tassi di interessi e conseguentemente dei debiti a carico dell’imprenditore sia piccolo che di altre dimensioni, che tutto ciò comporta enormi danni personali per l’imprenditore e per l’intera economia nazionale, in quanto si causa un indebito arricchimento di soggetti non produttivi di ricchezza quali sono gli istituti di credito e società finanziarie mediante un travaso di ricchezza anomalo a scapito di soggetti che invece producono effettiva ricchezza, impoverendosi quali imprenditori e di conseguenza quali consumatori, che pertanto, anche per consentire una ripresa della economia, la quale pare a tutt’oggi annaspare enormemente, nonostante gli incoraggiamenti di quanti ritengono che la crisi economica sia già terminata o che non sia mai esistita. Ritenendo pertanto che vadano apportati correttivi sostanziali, anche attraverso modifiche di leggi esistenti, per arginare sovraindebitamento aziendale e familiare conseguente alla speculazione su leggi da molti profili incostituzionali, con la presente chiede che i Consigli Regionali Italiani vaglino la problematica, nonché le argomentazioni contenute nelle petizioni inoltrate dal sottoscritto a Camera e Senato e precisamente la n. 437 inoltrata in data 7.03.2007 al Senato della Repubblica, riproposta in data 28.12.2008, recante il n. 483, assorbita dal D.D.L. n. 307 licenziato dal Senato in data 1° aprile 2009 ed attualmente all’esame della Camera dei Deputati, nonché la petizione n. 638 inoltrata alla Camera dei Deputati in data 3 aprile 2009 la quale è stata abbinata al Progetto di legge n. 2364, nonché il suo seguito inoltrato in data 6.04.2009 recante il n. 642 (allegate alla presente) affinché provvedano a norma dell’art. 75 della costituzione a richiedere referendum popolare per l’abrogazione:- del 1° comma dell’art. 1 della legge n. 24 del 28 febbraio 2001, la quale ha convertito in legge il Decreto legge n. 394/00,- del 2° comma dell’art. 120 del Decreto Leg.vo n. 385 del 1°.09.1993 (Testo Unico Bancario),- dell’art. 1194 c.c.,i quali nel loro insieme provocano notevoli squilibri finanziari fra soggetti intermediari e soggetti produttivi di effettiva ricchezza attraverso la creazione di posizioni debitorie fittizie e pertanto sovraindebitamento (da usura occulta ed invisibile) aziendale da una parte ed utili esorbitanti dall’altra a scapito della economia reale e rallentamento della auspicata ripresa economica. Il sottoscritto confida in un interessamento dei Consigli Regionali Italiani relativamente alle richieste effettuate ed un approfondimento della materia in base a tutte le allegazioni.
Salvatore GERMINARA


Salvatore Germinara
Viale Adua n.220
51100 Pistoia Italia
salvatoregerminara@virgilio.it
0573.903134
http://cid-8303f931d88a1b4c.skydrive.live.com/self.aspx/USURA%20-%20flagello%20e%20piaga%20sociale/usura%20flagello%20e%20piaga%20sociale%20-%20allegati.pdf

Nessun commento:

Posta un commento